Un Ragazzo Sveglio Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Different Seasons
Author: Stephen King
Publisher:
ISBN: 0606395733
Pages:
Year: 2017-03-28
View: 780
Read: 880
For use in schools and libraries only. A collection of four tales of outlandish, commonplace and surprising terror.
Un ragazzo di Caralis
Author: Giuseppe Pani
Publisher: Youcanprint
ISBN: 8893066289
Pages:
Year: 2015-09-22
View: 411
Read: 1018
Giuseppe Pani si racconta: un’analessi che lo riporta indietro nel tempo in una sequenza cronologica di eventi che lo vede, a volte protagonista, a volte semplice spettatore. Flashback di un periodo che ha segnato la sua vita e che ogni tanto gli ritorna alla mente. Un periodo che si è lasciato alle spalle, ma che guida la sua vita e gli da energia nei suoi momenti presenti.
Linguistic Analysis
Author: Annarita Puglielli, Mara Frascarelli
Publisher: Walter de Gruyter
ISBN: 3110222515
Pages: 412
Year: 2011-03-29
View: 229
Read: 1079
This book reconsiders the classic topics of linguistic analysis and reflects on universal aspects of language from a typological and comparative perspective. The aim is to show the crucial interactions which occur at the different levels of grammar (phonology, morphology, lexicon, syntax and pragmatics), illustrating their various roles in the structural organization of the sentence and exploring how interface relations contribute to yield interpretation in typologically different languages. The structural analysis is set within the Generative framework of grammar, though theoretical tenets are the outcome, rather than the starting point, of a study based on the observation of data. As the basic intent is to show different phenomena across a wide range of languages, a 'semi-guided' method has been adopted in order to facilitate comprehension and assist the reader in the identification of language universals. For every topic, the discussion of previous literature is followed by cross-linguistic evidence so that theory can be checked against data and the relevant generalizations drawn. Ultimately, this approach reveals that grammar is based on a very limited number of universal principles, which operate yielding different effects at the different levels of the grammar. It implies that a real understanding of the language-system can only be derived from a comparative analysis in which the notion of interface plays a crucial role. The seven chapters in the volume deal with categories and functions, argument structure, syntactic functions, the structure of noun phrases, adverbial modification, information structure and illocutive force. Throughout, the observation of data from 74 languages is a crucial element in the formulation and understanding of theoretical tenets. This book is highly recommended for researchers and students interested in formal analysis from a typological, comparative perspective.
Il ragazzo che decise la guerra
Author: Vitaliano Franco Manetti
Publisher: Vitaliano Franco Manetti
ISBN: 8892519395
Pages:
Year: 2015-11-19
View: 578
Read: 535
Un ragazzo semplice, come tanti. Una crisi mai vista, complessa, alimentata artificialmente per privarci dei nostri diritti elementari. La situazione che degenera in un paese che immediatamente si spacca. Una guerra civile che si impadronisce dell’Italia, il paese dell’ex miracolo economico. Una storia pensata e scritta dieci anni prima che la nostra crisi di oggi arrivasse sulle nostre teste. L’autore descrive con largo anticipo fatti che oggi purtroppo conosciamo molto bene. Pessimista del fatto che tendiamo a ripetere continuamente gli errori del passato, pronostica una ribellione. Da li una guerra civile e infine ad una guerra vera e propria. Il protagonista, figlio di un aviatore scomparso, si trova a cercarlo e a combattere.
Il ragazzo che leggeva Verne
Author: Almudena Grandes
Publisher: Guanda
ISBN: 8823503140
Pages: 415
Year: 2012-09-13T00:00:00+02:00
View: 228
Read: 1180
«Almudena Grandes è una delle più grandi scrittrici del nostro tempo.» Mario Vargas Llosa, Premio Nobel per la letteratura Non è vero che in Andalusia il tempo è sempre bello, né che la Guerra di Spagna è finita nel 1939. Ne sa qualcosa Nino, figlio di una guardia civile di stanza nella provincia montuosa di Jaén. Ancora nel 1947, il leggendario partigiano Cencerro imperversa sui monti e Nino, che vive con la famiglia nella caserma del suo piccolo paese, non potrà mai dimenticare quell'estate: il giorno di luglio in cui Cencerro si è suicidato per sfuggire alla cattura, facendosi beffe delle autorità per l'ultima volta; il mulino accanto al fiume dove va a pesca di granchi con Pepe il Portoghese, misterioso e affascinante forestiero che diventa suo amico e modello; il podere delle Bionde, famiglia di sole donne, vedove e orfane, che resistono orgogliose alle vessazioni del franchismo; la violenta repressione che segue l'avvento di un nuovo Cencerro; la maturata convinzione che mai seguirà le orme del padre nella Guardia civil. Mentre scopre un mondo nuovo grazie ai romanzi di avventura di cui è avido lettore, Nino impara a poco a poco a interpretare il proprio, il mondo violento della caserma dove le urla dei prigionieri non lo lasciano dormire, quello di un paesino dove convivono omertà e tradimenti di due fazioni opposte e inconciliabili. E capisce perché il padre gli fa studiare dattilografia, capisce perché in quella «guerra interminabile» i nemici di suo padre non sono i suoi.
I - Factor Il gene dell'imprenditore. Realizzare un'impresa: lezioni per manager
Author: Marzo
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8820428164
Pages: 176
Year: 2013
View: 1199
Read: 782

Un amore più forte di me
Author: Maria Duenas
Publisher: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852039961
Pages: 396
Year: 2013-06-18
View: 581
Read: 1269
Blanca Perea è una donna all¿apparenza invulnerabile, stimata docente universitaria e pilastro di una famiglia felice. Improvvisamente, vede crollare tutte le sue certezze quando scopre che il marito sta per avere un figlio da un'altra donna. Fuggire da Madrid sembra essere l'unico modo per salvarsi e, senza pensarci, accetta una borsa di studio di tre mesi in California, all'Università di Santa Cecilia. Deve catalogare e archiviare tutte le carte di Andrés Fontana, importante letterato spagnolo trasferitosi negli Stati Uniti e morto già da trent'anni, un lavoro apparentemente noioso ma che si rivela invece decisamente intrigante. Ad aiutarla c'è l'ex allievo prediletto di Fontana, Daniel Carter, che si precipita a Santa Cecilia appena viene a sapere che qualcuno sta finalmente mettendo mano al lascito del suo maestro. Insieme esplorano una parte di documenti fino ad allora sconosciuta, gli studi che il professore aveva dedicato al Camino Real, la catena di missioni che i frati francescani fondarono in tutta la California. Ma l'interesse di Daniel per l'impresa e le ricerche sul nuovo materiale non fanno che scatenare in Blanca una serie di interrogativi via via più urgenti. Perché nessuno - soprattutto Daniel - ha finora recuperato l'eredità di Fontana? E perché farlo proprio ora? Per ottenere le risposte che sta cercando, Blanca dovrà scavare nel passato, indagare il legame che univa Daniel e Fontana, affrontare retroscena impensati e svelare interessi politici nascosti. Ma dovrà soprattutto tornare a credere in se stessa e riscoprire la voglia di aprirsi all'amore, per trovare finalmente la chiave per cambiare il suo futuro. Dopo il grande successo di La notte ha cambiato rumore, María Dueñas torna a parlare ai suoi lettori attraverso la voce di una donna capace di affrontare le sconfitte con il coraggio di mettersi in discussione. Un amore più forte di me è una storia luminosa che si sviluppa tra la Spagna e la California, tra gli anni Cinquanta e oggi, dove si intrecciano le vicende di personaggi carichi di passione e umanità, convinti che l'avventura più emozionante della propria vita è sempre quella che si sta per vivere.
Ehi, prof!
Author: Frank McCourt
Publisher: Adelphi Edizioni spa
ISBN: 8845974073
Pages: 309
Year: 2014-04-02T00:00:00+02:00
View: 555
Read: 709
Negli anni Cinquanta, i cieli delle città americane (e anche gli schermi dei relativi cinema) pullulavano di oggetti volanti non identificati. L’oggetto che il primo giorno di scuola attraversa il cielo della classe, sotto gli occhi attoniti del professor Frank McCourt, è invece identificabilissimo – in un panino che l’immancabile mamma italiana ha farcito, a beneficio del suo pupo, con peperoni, cipolla, formaggio fuso e mortadella. Se la prima inquadratura del libro risulta quantomeno inattesa, l’epilogo della sequenza, col professore che raccoglie il panino e lo mangia lentamente davanti alla scolaresca annichilita, è destinato a restare. E a farci vivere il clima delle trentatremila ore di lezione (cifre dell’autore) che McCourt terrà nei tre decenni successivi, in varie scuole – tecniche e non – sparse fra Brooklyn, Manhattan e Staten Island. Per ragioni di spazio non tutti i dodicimila rissosi e pestiferi studenti di McCourt compaiono qui – ma la loro fragorosa presenza, filtrata dalla psiche sovraesposta del docente, ci assale e ci delizia. E se i lettori delle "Ceneri di Angela" e di "Che paese, l’America" sanno già cosa aspettarsi da McCourt in termini di sarcasmo, empatia e comicità allo stato puro, quelli di "Ehi, prof!" scopriranno come i tre elementi possano fondersi a caldo in un genere completamente nuovo, che difficilmente troverà, in futuro, epigoni all’altezza.
Stagioni diverse
Author: Stephen King
Publisher: Sperling & kupfer
ISBN: 8820090066
Pages: 608
Year: 2014-04-29
View: 218
Read: 972
Quattro storie da brivido che hanno per protagonisti mostri moderni. Quattro "classici" di Stephen King.
Un Tango per Te
Author: Maurizio Bergamini
Publisher: Enrico Massetti Publishing
ISBN: 1312025565
Pages:
Year: 2014-02-03
View: 958
Read: 792
Nella Buenos Aires di inizio XX secolo un giovane europeo, nato e cresciuto in un ambiente tradizionalista, si trova suo malgrado a confrontarsi con un nuovo mondo ed una nuova vita, scoprendo la molteplicità dell’esistenza umana, anche della sua. E’ la nascita dei suoi grandi amori: una donna “difficile” ed il tango. Entrambi segneranno la sua esistenza in modo indelebile. “Un tango per te” nasce, oltre che dalla passione per il tango dell’autore, dalla sua speranza di scrivere un piccolo libro di quella piccola storia costituita dalla vita del popolo, solitamente trascurata negli ambienti scolastici. La Valle d’Aosta, terra di origine dello scrittore, é stata terra di emigrazione: Francia (soprattutto nella periferia di Parigi), Svizzera, Belgio, terre francofone come la Valle d’Aosta di un tempo. Poco o nulla si sa dell’emigrazione verso destinazioni extraeuropee che non siano gli Stati Uniti o l’Australia. “Un tango per te”sorge da un tentativo di ricerca in questa direzione, tentativo che non ha un buon esito. Così l’autore ha deciso di romanzare ciò che sognava di scrivere, documenti alla mano. Il libro racconta la storia di un giovane valdostano che capita nella Buenos Aires del 1899-1900 con un balzo non solo geografico poiché si ritrova in una cultura completamente diversa. Naturalmente non manca una storia d’amore contrastato e sofferto che si intreccia con un sottile erotismo d’altri tempi. E poi c’é il tango che all’epoca della vicenda descritta nel breve romanzo, stava muovendo i primi passi nei quartieri popolari della capitale argentina. Sono le note dei primi tanghi a ritmare i momenti più forti nella vita dei protagonisti: in parte creati dall’autore e in parte presi dalla storia di questa danza che sovente non é storia ma leggenda.
Il libro delle meraviglie
Author: Nathaniel Hawthorne
Publisher: Edizioni Studio Tesi
ISBN: 8876922954
Pages: 440
Year: 1991
View: 773
Read: 799

Mussolini
Author: Denis Mack Smith
Publisher: Bur
ISBN: 8858630645
Pages: 688
Year: 2012-06-29
View: 1113
Read: 1087
Questa è una biografia politica di Benito Mussolini, non una storia dell'Italia fascista. Mussolini non nacque grande, né la grandezza gli fu imposta dal corso degli eventi. La strada che lo portò fuori dall'oscurità dovette aprirsela con la sua ambizione, traendo il massimo partito dalle occasioni che la fortuna pose sul suo cammino. Morendo, nel 1945, lasciò il suo Paese distrutto dalla sconfitta militare e dalla guerra civile; per sua stessa ammissione, era divenuto l'uomo più odiato d'Italia.
La pace come un fiume
Author: Leif Enger
Publisher: Fazi Editore
ISBN: 8881125056
Pages: 359
Year: 2004
View: 1082
Read: 606

Fine del mondo? Grazie Malachia per la profezia, ma ho da fare
Author: Luca Masali
Publisher: Luca Masali
ISBN: 8890553219
Pages:
Year: 2011-09-21
View: 1222
Read: 468
i Maya hanno toppato e siamo ancora qui a raccontarcela. Ma adesso dal profondo Medioevo malachia gufa: il prossimo Papa sarà l'ultimo! Tu come te la caverai quando verrà la fine dei tempi? Gioca e scoprilo! Scrittori e registi hanno immaginato delle fini del mondo orribilmente semplici, come Poe e la sua devastante Morte Rossa. Oppure semplicemente orribili, come la Nube Purpurea di Matthew Phipps Shiel. Sovrappopolazione, epidemie, guerra nucleare, rivolte delle macchine e catastrofi ecologiche sono comuni nell'immaginario escatologico, come comune e' l'invasione degli alieni. Talvolta il mondo finisce in modo inaspettato e bizzarro, perché un tizio non compra il frigorifero nuovo, per colpa di un topo che cade sul bottone sbagliato, perché a un predicatore squinternato non piacciono le donne col rossetto. Oppure, semplicemente perché qualcuno ha deciso che una superstrada galattica deve passare proprio dove la Terra orbita attorno al Sole. Possiamo annegare in un mondo allagato, essere tormentati da un vento spuntato dal nulla, inseguiti da piante carnivore, trasformati in cristalli o semplicemente trovarci in balia delle leggi della termodinamica che impazziscono senza ragione. Leggi le migliori 50 fini del mondo immaginate dal cinema e dalla letteratura, immedesimati nei protagonisti delle allucinanti storie e scegli la soluzione giusta per scampare a ognuna delle catastrofi. Ogni risposta costruisce un tortuoso percorso nel labirinto dell'Armageddon. Al termine del tuo viaggio troverai il tuo profilo di sopravvissuto... o di estinto.
Bonobo's Band
Author: Brunero Cortonicchi
Publisher: Brunero Cortonicchi
ISBN: 6050301646
Pages:
Year: 2014-04-22
View: 761
Read: 174
Sit-com ambientata in una strampalata tintoria (realmente esistente) che ospita un piccolo gruppo di personaggi più o meno (meno) acculturati e capitanati dal titolare dell'esercizio che è un convinto estimatore dei Bonobi tant'è che gli amici lo chiamano 'Bonobo Alfa'. Questo simpatico personaggio è caratterizzato soprattutto dal fatto che, essendo puntualmente in ritardo nella riconsegna dei capi puliti, si vede costretto ad improvvisare una improbabile ma realistica sequela di scuse, battute, diversivi e piccoli imbrogli linguistici per giustificarsi con i propri affezionatissimi clienti. Un gruppo di amici che si divertono agli improvvisati dialoghi che ne conseguono fanno da corollario alla situazione. Il testo è diviso in capitoli brevi e di facile lettura, ognuno dei quali è corredato da immagini e aforismi adeguati alla situazione.